È possibile avere il diabete senza eccedere con il consumo di zuccheri? Risponde a questa domanda il dottor Italo Nosari, Responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
«Purtroppo sì, per vari motivi. Il primo è che il diabete globalmente inteso è una malattia che si può sviluppare anche sulla base di una predisposizione genetica. Distinguendo poi tra le due principali varianti di questa malattia, l’assunzione di zuccheri non è determinante nella genesi del diabete tipo 1, che viene invece provocato dall’attacco di anticorpi deviati contro le cellule del pancreas che producono insulina.
Anche il diabete tipo 2 (non insulino-dipendente) può non essere necessariamente provocato dall’assunzione di “dolci”, visto che la sua origine deriva da un eccesso di calorie rispetto al fabbisogno quotidiano, assunte sotto qualsiasi forma (pane, pasta, riso, grassi, alcoolici).
In generale si può dire che, oltre all’incontrollata assunzione di zuccheri, le condizioni che agevolano il diabete sono sovrappeso e obesità, eccessi alimentari di vario tipo, e forse soprattutto uno stile di vita non sano, caratterizzato da sedentarietà».