Venerdì 24 giugno 2016 all’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo, piazzale Repubblica 6, dalle ore 14 alle ore 20, si terrà un corso medico scientifico sul “Trattamento del mCRPC con 223-Ra Dicloruro”.
Ra223 è un radiofarmaco attivo nel trattamento del carcinoma della prostata resistente alla castrazione, in pazienti con metastasi ossee sintomatiche e senza metastasi viscerali note.
L’obiettivo del meeting è fornire un’indicazione sul ruolo del trattamento con alfa-emettitori nello scenario terapeutico attuale, identificare il paziente candidabile al trattamento e favorire lo scambio tra un centro che è in grado di utilizzare il farmaco in quanto provvisto di un servizio di Medicina Nucleare con Nulla Osta alla detenzione e relativa autorizzazione, e i centri limitrofi che gestiscono pazienti affetti da questa patologia.
Il corso, che dà diritto a 6 crediti ECM validi per l’anno 2016, è aperto alle seguenti professioni e discipline:
- medico chirurgo: Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina nucleare, Urologia, Medicina Interna, Farmacologia e tossicologia clinica, Geriatria, Chirurgia Generale
- infermiere
- tecnico sanitario di radiologia medica
- fisico: Fisica sanitaria.
In allegato il programma dettagliato del corso che sarà introdotto dal dottor Emilio Bombardieri, responsabile clinico scientifico Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.