Aggiornamento al 17 marzo 2023
Alla luce delle ultime circolari ministeriali e regionali, sono state riviste alcune normative interne COVID-19 riguardanti l’ingresso di visitatori e accompagnatori nei reparti degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli. Restano in vigore le altre disposizioni già in essere.
Si ricorda che la sicurezza di pazienti e operatori è la priorità dell’ospedale, pertanto il numero degli accessi nei reparti è vincolato alle reali necessità dei pazienti.
In particolare:
Ingresso visitatori/accompagnatori nei reparti
E’ consentito tutti i giorni – dalle ore 18 alle ore 20 – l’ingresso in reparto di 1 visitatore per volta per paziente ricoverato, una volta al giorno per almeno 45 minuti (anche in area COVID).
Può essere autorizzato un secondo accesso in giornata in accordo con il medico di reparto, mantenendo l’obbligo di 1 solo visitatore per volta (salvo eccezioni come, ad esempio, minorenni con parentela di primo grado con il ricoverato).
Non è invece consentito l’ingresso ai minori di 12 anni. I visitatori devono indossare la mascherina (preferibilmente FFP2). Non è più previsto controllo vaccinale e/o di temperatura.
Accompagnatori, accesso nei reparti
Viene garantita l’assistenza continuativa dei caregivers a pazienti ricoverati (anche in caso di pazienti COVID+) in condizione di fine vita, minorenni, o altri casi critici.
L’accompagnatore, oltre indossare la mascherina (preferibilmente FFP2) per tutta la durata
dell’assistenza, deve essere:
• preferibilmente sempre una stessa persona
• in possesso del ciclo vaccinale completo (raccomandata la IV dose)
• in possesso di tampone antigenico negativo effettuato entro le 48 ore antecedenti l’ingresso in reparto; il tampone va ripetuto a cadenza di 7 giorni.
Ingresso visitatori in Terapia Intensiva
I familiari dei pazienti ricoverati possono accedere al reparto tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 20, con le seguenti indicazioni:
• 1 persona al giorno per paziente ricoverato
• i visitatori devono indossare DPI adeguati forniti dal personale: copricapo, mascherina, camice e sovrascarpe.