Bergamo avrà un nuovo corso di studi per gli infermieri. Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences, attiva infatti il corso di laurea in infermieristica in stretta collaborazione con Humanitas Gavazzeni, che sarà anche sede dei tirocini, e con Università degli Studi di Bergamo per alcune attività didattiche. La partnership con Unibg prevede inoltre future collaborazioni scientifiche che valorizzano anche i percorsi formativi del territorio.
Il corso si svolgerà a Bergamo, nei nuovi spazi della Casa del Giovane, come hanno annunciato oggi i Rettori dei due Atenei, Marco Montorsi e Remo Morzenti Pellegrini, ufficializzando la collaborazione tra i due Atenei.
La scelta di proporre un nuovo corso di laurea in Infermieristica deriva da una necessità crescente di figure altamente qualificate nell’ambito sanitario: a livello nazionale la richiesta di questi profili professionali è superiore ai posti effettivamente disponibili nei percorsi di laurea dedicati. Una domanda che si traduce nel 93% di occupati nel settore a un anno dalla conclusione degli studi in Lombardia, con un + 29% rispetto alla media nazionale. Gli infermieri laureati troveranno sbocchi occupazionali sia in ambito ospedaliero, sia nei servizi territoriali che, in seguito alla riforma, stanno acquisendo sempre più rilevanza.
La definizione del piano di studi del corso affianca alle discipline dell’area medico-sanitaria di Humanitas University anche una solida preparazione interdisciplinare dell’Università di Bergamo, che contribuisce con discipline economiche e giuridiche legate all’ambito sanitario, psicologia generale e clinica, biochimica, fisica applicata e inglese.
«L’apertura di questo corso di laurea in Infermieristica è il naturale ampliamento del corso che abbiamo attivato con successo tre anni fa – commenta Marco Montorsi, rettore di Humanitas University –. Per andare incontro alla esigenze degli studenti, abbiamo deciso di essere presenti anche a Bergamo, un’area per noi chiave dove ha sede un importante ospedale di Humanitas. Ed è proprio questo stretto legame tra la formazione e un rapido ingresso in ospedale uno degli elementi distintivi del nostro corso di laurea, che incontra l’ interesse di tutti coloro che vogliono diventare professionisti moderni, altamente qualificati e orientati a lavorare in team».
Il Rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini ha sottolineato il valore per il territorio: «Con una società che invecchia sempre di più, la sanità e l’assistenza alle persone sono oggi ancor di più un nodo fondamentale del nostro vivere in società. Formare professionisti con competenze solide e con apertura interdisciplinare è l’approccio che insieme a Humanitas University abbiamo scelto per questo nuovo corso di laurea triennale, in cui la sinergia tra due realtà accademiche si unisce per offrire un’importante ricaduta sociale sul territorio. Inoltre nell’ambito della nostra offerta formativa questa partnership rappresenta un nuovo e prestigioso tassello che rinforza la nostra volontà di potenziare ancora di più l’area didattica legata alle professioni sanitarie e alla salute in genere su cui già stiamo investendo nel nostro Ateneo».
«Il nuovo Corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University è un’importante opportunità di sviluppo per il territorio bergamasco che potenzia la sua offerta formativa. Ogni anno permetterà a 30 giovani di misurarsi con un lavoro sempre più centrale nella gestione del paziente – afferma Giuseppe Fraizzoli, direttore generale di Humanitas Gavazzeni –. Humanitas si pone l’obiettivo non solo di offrire attraverso le nostre strutture ospedaliere percorsi di cura e trattamenti multidisciplinari e innovativi, ma anche percorsi di formazione per nuovi professionisti della medicina».