Venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle 13 in Humanitas Gavazzeni – auditorium di Villa Elios – in via Gavazzeni 21, si svolgerà un Open day di Humanitas University dedicato al corso di Laurea in Infermieristica che sarà attivato a Bergamo dal prossimo anno accademico 2017/2018, con il supporto di Humanitas Gavazzeni e la collaborazione dell’Università di Bergamo. La parte didattica troverà spazio alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, mentre i tirocini si svolgeranno in ospedale.
Il programma dell’Open day, aperto a tutti previa iscrizione gratuita, prevede la presentazione di Humanitas University, del corso di Laurea in Infermieristica, la testimonianza di alcuni studenti tirocinanti, e un workshop che illustrerà nella pratica alcune azioni fondamentali della professione chiamando gli aspiranti infermieri a mettersi subito alla prova.
Tre le azioni chiave: il massaggio cardiaco, il posizionamento del sondino naso gastrico e il lavaggio delle mani, che è la principale misura per prevenire la diffusione delle infezioni ospedaliere. Lo studente dopo aver frizionato le mani con una soluzione alcolica, potrà verificare se ha fatto tutto secondo le regole o se sono rimaste tracce di “carica batterica” sulle mani.
Gli studenti si potranno inoltre cimentare con la manovra del massaggio cardiaco utilizzando un manichino: un dispositivo collegato segnalerà se la procedura è stata eseguita in maniera corretta.
Infine avranno la possibilità di posizionare il sondino naso gastrico servendosi di un manichino trasparente che permette di valutare visivamente il corretto passaggio attraverso i vari distretti interessati. A fare da tutor in questa sezione operativa saranno infermieri di Humanitas Gavazzeni.
L’iscrizione all’open day è obbligatoria e gratuita e può essere effettuata online, cliccando qui.
Humanitas University – Corso di Laurea in Infermieristica
Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences, attiva a partire dal prossimo anno accademico 2017/2018, in stretta collaborazione con Humanitas Gavazzeni, un corso di laurea triennale in Infermieristica.
L’attività didattica sarà a cura dei professionisti di Humanitas Gavazzeni e Humanitas University con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.
I posti a disposizione per questo primo anno sono 30.
Il test d’ingresso, fissato il prossimo 7 settembre a Milano, sarà unico sia per coloro che desiderano iscriversi a Infermieristica sia a quelli orientati per Fisioterapia. Si prevede saranno disponibili 60 posti per Infermieristica a Rozzano/Milano e 30 posti a Bergamo. Per Fisioterapia si prevedono 40 posti previsti nella sede di Hunimed di Rozzano/Milano.
Per quanto riguarda il corso di laurea in Infermieristica, la scelta della sede di studio (Rozzano/Milano o Bergamo) è meritocratica. Gli studenti che avranno acquisito maggior punteggio nel test di ingresso avranno la possibilità di scegliere la sede di studio.
Le scadenze
- 1 settembre 2017: scadenza iscrizione al test di ingresso attraverso la procedura presente sul portale www.hunimed.eu
- 7 settembre 2017: test d’ingresso, presso Centro Direzionale Valtorta, via Vida 11 – Milano. Il test si svolgerà in modalità computer-based, e consta di 100 domande a cui rispondere in 110 minuti. Il test si svolgerà anche a Roma, Bari, Catania, Palermo. Per i dettagli, verificare sul sito di Hunimed.
- 12 settembre 2017: pubblicazione graduatoria unica.
Per informazioni
- tel. 035.4204777 – 02.82243777
- info@hunimed.eu – www.hunimed.eu