Che cos’è la linfo risonanza magnetica?
La linfo risonanza magnetica (linfo RM) è uno strumento diagnostico di ultima generazione per lo studio del sistema linfatico.
Si basa sull’utilizzo della risonanza magnetica che non prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti e non richiede somministrazione di mezzo di contrasto e per questo è un esame del tutto non invasivo e facilmente ripetibile.
A che cosa serve la linfo risonanza magnetica?
La linfo risonanza magnetica consente di studiare un linfedema per un eventuale indirizzamento all’intervento chirurgico o alla terapia.
Il linfedema è un ristagno di linfa nei vari distretti dell’organismo, espressione di un blocco o di una compromissione del sistema linfatico. Può essere primario, se causato da anomalie congenite a carico del sistema linfatico, o secondario, se fa seguito a patologie – come adenopatie, diabete, linfangite, ecc. – o deriva dalla rimozione chirurgica dei linfonodi.
Con la linfo risonanza magnetica possiamo valutare se il linfedema è mono o bilaterale e se il coinvolgimento è diffuso a tutto l’arto o segmentale, se esiste ispessimento del derma. La linfo RM consente inoltre di misurare numero e calibro dei vasi linfatici, la sede e il numero dei linfonodi, se è aumentato di dimensione il grasso sottocutaneo e se c’è ipotrofia delle masse muscolari.
Tutto questo consente di definire da quale tipo di linfedema è affetto il paziente (aplasico, ipoplasico o iperplasico) e differenziarlo dal lipedema, condizione in cui si ha un accumulo di grasso sottocutaneo e la cui terapia prevede liposuzione.
Come si svolge la linfo risonanza magnetica?
Per l’esecuzione della linfo RM il paziente viene invitato a mettersi in posizione supina nell’apposito macchinario di Risonanza Magnetica con un la bobina di superfice posta all’altezza dell’addome.
Qual è la durata della linfo risonanza magnetica?
L’esecuzione della linfo RM ha una durata di circa 45 minuti.
Norme di preparazione della linfo risonanza magnetica?
L’esecuzione della linfo RM non richiede specifiche preparazioni.
Controindicazioni della linfo risonanza magnetica?
Come tutte le risonanze magnetiche, la linfo RM è un esame innocuo ma che non può essere effettuato su pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o in pazienti che soffrono di claustrofobia.
In pazienti portatori di protesi metalliche fisse (es. d’anca, o ginocchio) o chiodi e viti per frattura o protesi dentarie per ortodonzia, la possibilità di esecuzione dell’esame è legata alla parte del corpo da studiare (che deve essere necessariamente lontana dalle protesi che disturbano l’immagine) e ai materiali di cui è composta la protesi.
Per le pazienti in stato di gravidanza l’esame è sconsigliato nei primi tre mesi e deve in ogni caso essere eseguito solo dietro precisa indicazione specialistica.