Gli specialisti di Humanitas Gavazzeni partecipano al progetto scolastico “Alimentazione che ci eco-sostiene” ideato dall’Istituto Guido Galli di Bergamo. Obiettivo: sensibilizzare gli studenti sull’importanza di seguire una sana alimentazione per il benessere dell’organismo e dell’ambiente.
Si chiama “Alimentazione che ci eco-sostiene” ed è un progetto ideato dall’Istituto di scuola superiore “Guido Galli” di Bergamo, indirizzo enogastronomia e accoglienza alberghiera, a cui partecipano gli specialisti di Humanitas Gavazzeni.
L’idea dell’istituto bergamasco, per tutto l’anno scolastico 2022 – 2023, è rendere gli studenti consapevoli di come una corretta alimentazione, attenta alla qualità e quantità del cibo che mangiamo e i passaggi produttivi che portano gli alimenti sulle tavole, siano fondamentali per l’ambiente in termini di riduzione dell’inquinamento, del consumo di acqua e energia per il benessere dell’organismo.
Corrette abitudini quotidiane infatti, dall’alimentazione a una regolare attività fisica, sono in grado di prevenire il rischio d’insorgenza di patologie quali obesità, malattie cardiache e diabete. Per questo il progetto vede la collaborazione di alcuni specialisti di Humanitas Gavazzeni che nel mese di aprile (giovedì 13 e lunedì 17 aprile), terranno lezioni di approfondimento per sensibilizzare i quasi 200 studenti e studentesse partecipanti.
Il dottor Antonio Carlo Bossi, responsabile della Diabetologia e il dottor Bruno Passaretti, cardiologo, si concentreranno su come prevenire il diabete giovanile e le malattie cardiache partendo dalle scelte alimentari da seguire quotidianamente; la dottoressa Francesca Racca e il dottor Andrea Toniato, specialisti dell’ambulatorio di Allergologia, terranno invece una lezione sulle più diffuse allergie alimentari, spiegando a cosaprestare attenzione a tutela della salute.
“La collaborazione con l’Istituto Galli è parte dell’impegno dei nostri ospedali di essere vicini al territorio con diverse iniziative legate alla prevenzione, formazione e solidarietà. Il progetto scolastico che ci vede coinvolti è un esempio dell’impegno di Humanitas nel diffondere la cultura della tutela della salute, tema strettamente connesso con quello della tutela dell’ambiente”, dichiara Alessandro Liguori, amministratore delegato di Humanitas Gavazzeni e Castelli.
“Il progetto punta a rendere gli studenti maggiormente consapevoli di quali siano i fattori di rischio legati ad una scorretta alimentazione e come prevenire possibili patologie. In previsione di una futura professione in ambito enogastronomico è fondamentale che conoscano tutti i rischi e che imparino a rispettare l’ambiente puntando a prodotti di qualità ed ecosostenibili”, commenta Teresa Simone, professoressa dell’Istituto Galli e referente del progetto scolastico.