“Ipogonadismo maschile: passato, presente e futuro”, questo il titolo del congresso organizzato da Humanitas Gavazzeni di Bergamo che avrà luogo il prossimo 1° giugno 2023 presso Villa Elios, in via Mauro Gavazzeni 21, a Bergamo.
«L’obiettivo di questo evento – spiega il dottor Walter Vena, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Humanitas Gavazzeni, Responsabile Scientifico del convegno – è offrire ai partecipanti un’opportunità di aggiornamento in materia di ipogonadismo maschile e delle molteplici comorbilità internistiche, endocrine e andrologiche a esso associate. L’intento è quello di permettere ai medici del territorio e agli specialisti di avere una maggiore consapevolezza di questa patologia, così che siano in grado di pervenire con sempre maggior precisione a una sua adeguata indentificazione e sappiano, di conseguenza, indicare le migliori terapie utili a curarla».
L’ipogonadismo, che cos’è?
L’ipogonadismo è una malattia caratterizzata da bassi livelli di testosterone e dall’alterazione, in età produttiva, della capacità di riprodurre spermatozoi.
«Negli ultimi anni – sottolinea il dottor Vena – sono stati condotti numerosi studi epidemiologici che hanno dimostrato come vi sia una prevalente crescita dell’ipogonadismo con l’avanzare dell’età. La riduzione della funzione testicolare si accompagna anche a numerose condizioni cliniche – tra cui l’obesità, la sindrome metabolica e altre malattie sistemiche – o si può associare a particolari terapie, come quella di deprivazione ormonale, con conseguenze spesso peggiorative sulla salute generale e sessuale delle persone affette da ipogonadismo».
Come iscriversi al congresso
Il congresso “Ipogonadismo maschile: passato, presente e futuro” è organizzato nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina e assicura 6 crediti formativi ECM. Si rivolge a medici di medicina generale, medici specialisti, biologi e psicologi.
La partecipazione è gratuita ma è richiesto l’invio della scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:
- compilazione della scheda di adesione online presente sul sito www.humanitasedu.it
- via e-mail, inviando la scheda compilata (scaricala qui) all’indirizzo email formazione.ecm@gavazzeni.it
Maggiori informazioni sul congresso
Per avere maggiori informazioni sul congresso “Ipogonadismo maschile: passato, presente e futuro”, è possibile contattare la segreteria organizzativa del congresso:
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035 4204787 – email: formazione.ecm@gavazzeni.it