Giordano Beretta è il nuovo Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la più importante e rappresentativa società scientifica dell’oncologia italiana. L’elezione è avvenuta sabato sera al termine del XIX Congresso Nazionale AIOM a Roma che ha visto la partecipazione di oltre 3mila specialisti da tutta Italia.
Giordano Beretta affiancherà la Presidente nazionale AIOM Stefania Gori insieme a Roberto Bordonaro (Segretario) e Saverio Cinieri (Tesoriere).
Il dottor Beretta, milanese, 59 anni, dopo una lunga carriera tra Milano, Bergamo e Brescia, dal 2010 è Responsabile dell’Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni Bergamo. Nell’ultimo biennio è stato Segretario dell’AIOM.
«Ringrazio tutti i soci per avermi dato la possibilità di ricoprire questa importante e prestigiosa carica – afferma il presidente eletto –. AIOM è la mia storia, la mia casa. Mi impegnerò per garantire la crescita costante della nostra società scientifica e supportare la Presidente Gori nel suo mandato. L’oncologia italiana è una delle eccellenze del nostro sistema sanitario nazionale e deve continuare a esserlo. Ci aspettano sfide importanti, innanzitutto la sostenibilità del sistema sanitario nazionale garantendo a tutti i pazienti l’accesso alle terapie più efficaci».
Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica fino al 2019, è composto da: Giuseppe Procopio, Nicla La Verde, Sergio Bracarda, Silvia Novello, Antonio Russo, Giuseppe Aprile, Lucia Del Mastro, Daniele Farci.