COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

“Cuore e passioni”, il 17 maggio è in programma il primo incontro del progetto “La Salute in Cortile”

La salute è un valore che va diffuso, supportato, protetto e condiviso.

Un principio, questo, che è alla base del progetto La Salute in Cortile”, nato dalla collaborazione tra l’Oratorio dell’Immacolata e le strutture Humanitas a Bergamo.

Contraddistinto da un clima di convivialità e adatto alle famiglie, “La Salute in cortile” è un ciclo di incontri gratuiti in cui si parlerà di salute con medici specialisti che avranno il compito di sensibilizzare la comunità su importanti temi rivolti al benessere quotidiano. Non si parlerà solo di corpo, ma anche di mente e, in particolare, dei risvolti che le emozioni possono avere sulla salute.

Nel primo appuntamento “Cuore e passioni”, in programma per mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 presso l’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo (via Giuseppe Greppi 6), si parlerà di cuore, un organo straordinario che ci mantiene in vita, battendo instancabilmente in ogni istante, ma che è anche sede delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti.

Si parlerà quindi di batticuore, inteso come anomalia del battito cardiaco ma anche come sede delle pene d’amore; si spiegherà come si può distinguere un infarto da un attacco di panico; si chiarirà perché, quando ci si emoziona, il cuore tende a battere in modo più intenso; ci si concentrerà sulla prevenzione e sui comportamenti che devono essere tenuti per aiutare il cuore a restare in salute.

Cos’è il crepacuore? Come fa il cuore a non fermarsi mai? Si può morire di mal d’amore? Queste sono solo alcune delle domande cui risponderanno il dottor Elvis Brscic, Responsabile della Cardiologia di Humanitas Gavazzeni e il professor Giampaolo Perna, Professore di Psichiatria di Humanitas University, in un incontro che sarà moderato dal dottor Michele Cucchi, Psichiatra e Direttore Aree Mediche e Sviluppo Humanitas.

Al termine dell’incontro ai presenti sarà offerto un aperitivo, in un momento che rappresenterà l’occasione per ascoltare i consigli degli specialisti anche davanti a un buon bicchiere e a qualche gustoso stuzzichino.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi gratuitamente tramite questo link.

L’evento è organizzato con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia.