Che cos’è la L-arginina?
La L-arginina è un amminoacido presente nelle proteine.
A che cosa serve la L-arginina?
La L-arginina viene convertita in acido nitrico, molecola che procura la dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce quindi il flusso del sangue.
La L-arginina, inoltre, stimola il rilascio di insulina, di ormone della crescita e di altre molecole.
La sua assunzione viene consigliata in presenza di problemi cardiovascolari, contro la demenza senile, i problemi di erezione, l’infertilità maschile, oltre che per prevenire il raffreddore, per migliorare le performance sportive, il funzionamento del sistema immunitario e altre situazioni, in combinazione con altre molecole, come l’emicrania o per diminuire i tempi di recupero dopo essere stati sottoposti a un intervento chirurgico.
Non ci sono, però, prove scientifiche che confermino l’efficacia dell’assunzione di L-arginina in nessuno dei casi sopra menzionati.
Possibili controindicazioni della L-arginina
L’assunzione di L-arginina può interferire con quella di farmaci antipertensivi, dei nitrati e del sildenafil.
Se assunta nelle dosi consigliate la L-arginina è considerata sicura, ma questo non significa che comunque siano collegati effetti collaterali come gonfiori, dolori addominali, reazioni allergiche, infiammazioni delle vie aeree, cali di pressione, peggioramento dei sintomi dell’asma.
Meglio rivolgersi a un medico se, dopo avere assunto questo integratore, si presentano sintomi come cirrosi, asma, allergie, herpes, problemi renali, pressione bassa.
Visto i suoi effetti sulla pressione, meglio interrompere l’assunzione di L-arginina almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.