COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Corpo e mente, gli incontri in Oratorio per imparare a prendersene cura

Nasce “La Salute in Cortile”, un progetto in collaborazione tra l’oratorio dell’Immacolata e le strutture Humanitas a Bergamo: un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente organizzati in oratorio. Con gli specialisti di Humanitas Gavazzeni e Castelli si parlerà della salute di cuore, occhi e di come prenderci cura delle emozioni.

La salute è un valore va diffuso, supportato, protetto e condiviso.

È questo il principio alla base del progetto “La Salute in Cortile”, nato dalla collaborazione tra Oratorio dell’Immacolata e le strutture Humanitas a Bergamo: un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente all’oratorio dell’Immacolata di Bergamo, via Giuseppe Greppi 6. Con gli specialisti di Humanitas Gavazzeni e Castelli verranno trattati anche i risvolti che le emozioni possono avere sulla salute.

“La sfida che vogliamo raccogliere lanciando il progetto ‘Salute in Cortile’ è poter parlare di salute con esperti in un clima di convivialità, ascoltando curiosità ed entrando nel dietro le quinte della medicina approfondendo anche le tecnologie più innovative oggi in uso – commenta il dottor Michele Cucchi, Direttore delle aree mediche e dello sviluppo di Humanitas e moderatore degli incontri –Sono appuntamenti dedicati al benessere di cuore, occhi, orecchie e molti altri con un risvolto anche sull’emotività”.

“Questo progetto nasce in un luogo nel cuore della città. L’oratorio dell’Immacolata è il primo di Bergamo e provincia che, nei suoi 120 di storia, continua ad essere uno spazio di ritrovo e crescita per giovani e meno giovani. Mi sono sentito subito affine a questo progetto perché unisce la professionalità alla familiarità con l’obiettivo di ampliare la nostra mission educativa e continuare a creare e comporre storie insieme”, dichiara Don Nicola Brevi dell’oratorio dell’Immacolata.

Il benessere di cuore e occhi: le prime due date de “La Salute in Cortile”

Il primo appuntamento è fissato mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 dal titolo “Cuore e passioni” con il dottor Elvis Brscic, responsabile della cardiologia di Humanitas Gavazzeni e il professor Giampaolo Perna, docente di Psichiatria di Humanitas University. L’incontro è dedicato al cuore, l’organo che ci mantiene in vita battendo instancabilmente in ogni istante e sede delle emozioni.

Si parlerà di batticuore come anomalia del battito cardiaco, ma anche sede di pene d’amore; si spiegherà come distinguere un infarto da un attacco di panico e perché quando ci si emoziona il cuore tende a battere in modo più intenso, senza dimenticarsi dei comportamenti e degli stili di vita consigliati per la prevenzione della salute del cuore.

Mercoledì 14 giugno, l’appuntamento sempre alle 18.30 sarà invece dedicato al benessere degli occhi con un incontro dal titolo “Ti vedo, sei visto, l’importanza del riconoscimento e le emozioni degli occhi”. Una tavola rotonda con il professor Mario Romano, Direttore del Dipartimento di Oculistica di Humanitas Castelli e docente di Oftalmologia di Humanitas University, e gli specialisti dello Psico Medical Care delle sedi Humanitas Medical Care area Bergamo.

Un confronto tra medicina e psicologia, corpo e mente, per analizzare gli aspetti neurobiologici della comunicazione emotiva che si manifestano attraverso l’occhio come il “sorriso degli occhi” e le lacrime nel pianto e l’impatto della tecnologia nella cura delle patologie oftalmiche.

Gli incontri si concluderanno con un aperitivo conviviale con gli specialisti e i partecipanti.