Se si subisce un infortunio agli arti superiori o inferiori per un’attività fisica e sportiva svolta non correttamente, il dolore può essere molto intenso e causare anche processi infiammatori a carico delle strutture capsulo-legamentose, tendinee o articolari che possono determinare, oltre al dolore, la limitazione più o meno importante dei movimenti articolari rendendo difficile la completa ripresa articolare e funzionale del sistema muscolo-scheletrico. Per trattare il dolore e recuperare la funzionalità del proprio corpo è importante seguire un percorso fisioterapico personalizzato.
Presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni di Bergamo è possibile strutturare un piano riabilitativo individuale predisposto dal medico fisiatra dopo una visita fisiatrica specialistica, composto da terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare individuale e terapie strumentali.
Ne parliamo con il dottor Michele Albano, responsabile del Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni e ortopedico di Humanitas Medical Care, che sarà presente a Bergamo sabato 17 giugno dalle ore 18, sul Sentierone, alla XIII edizione della corsa “Strawoman”, e dove gli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo offriranno consulti gratuiti dedicati alla prevenzione di patologie ortopediche per una corsa in salute.
Dottor Albano, in che cosa consiste la riabilitazione?
«La riabilitazione consiste in una serie di tecniche manuali e utilizzo di terapie strumentali che hanno come obiettivo la gestione del quadro infiammatorio e del dolore nella prima fase, cioè in acuto. Successivamente si passa al trattamento della contrattura muscolare, delle limitazioni articolari, degli scompensi muscolari e delle alterazioni posturali individuate durante la visita specialistica fisiatrica, necessarie al ripristino della funzione e della fisiologica del nostro organismo oltre che alla prevenzione degli infortuni».
Quali sono le terapie a disponibili presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione?
«Le terapie sono sia manuali – come massoterapia, mobilizzazioni articolari, rinforzo selettivo muscolare e rieducazione posturale –, che strumentali con apparecchiature mediche che agiscono con differenti meccanismi d’azione per trattare il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e la contrattura muscolare: le più utilizzate sono la tecarterapia, la laserterapia e la magnetoterapia».
Quali sono i vantaggi?
«I vantaggi per coloro che accedono al Centro di Fisioterapia e Riabilitazione sono legati alla possibilità di: usufruire di un team di professionisti composto da medici fisiatri e fisioterapisti specializzati nella riabilitazione ortopedica e sportiva; avere un’équipe che lavora con protocolli riabilitativi condivisi per la riabilitazione post-operatoria; esami strumentali radiologici eseguibili in tempi rapidi per monitorare il processo di cura e verificare i progressi di guarigione».
È possibile prenotare visite specialistiche o trattamenti fisioterapici o riabilitativi, in regime privato, chiamando il numero telefonico 035.4204.500.
Per informazioni: e mail info.fisioterapia@gavazzeni.it e il numero WhatsApp 335 7446382.