Il quinto appuntamento del progetto «Insieme si può. Insieme funziona – 2023» è dedicato ai tumori pelvici femminili: utero, cervice dell’utero e ovaio. Ma anche agli strumenti di prevenzione che abbiamo a disposizione: vaccinazione contro il Papilloma Virus, Pap Test e Hpv Dna Test.
“Insieme si può. Insieme funziona – 2023” è un progetto ideato per promuovere la cultura della salute su territorio bergamasco e, con essa, favorire la prevenzione e la diagnosi precoce. Gli ospedali e i centri medici Humanitas Bergamo sono sostenitori di questa importante iniziativa che si articola in 9 appuntamenti suddivisi in tutto il 2023 per diffondere la cultura della prevenzione.
Giornata Nazionale dell’Incontinenza
Come ogni appuntamento della rassegna del progetto «Insieme si può. Insieme funziona – 2023», anche questo evento cade in concomitanza di una giornata o di un mese che, a livello nazionale o internazionale, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione di patologie diffuse.
Il 28 giugno di ogni anno è la giornata nazionale dedicata alla prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, patologia strettamente legata al pavimento pelvico: un’area del corpo che partecipa a una serie di fondamentali funzioni fisiologiche che riguardano sia l’area uro-ginecologica che proctologica.
Humanitas Gavazzeni tra i sostenitori
Humanitas Gavazzeni è tra i sostenitori di questa importante iniziativa e, per l’appuntamento della rassegna dedicato alla prevenzione dei tumori pelvici, l’ospedale bergamasco ha messo a disposizione, nella sede di Humanitas Medical Care di Bergamo, in via Camozzi 10 a Bergamo, nella giornata di giovedì 29 giugno, 12 visite urologiche gratuite con il dottor Oreste Risi, urologo di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care, destinate alla prevenzione dell’incontinenza urinaria.
Per poter usufruire della visita gratuita è necessario prenotare cliccando al seguente link.