Rientrare nella ruotine, dopo le vacanze estive fatte di svago e spensieratezza, può essere vissuto con sofferenza. Si può provare un senso di tristezza, accompagnata da stanchezza, nervosismo e insonnia. Questo malessere viene definito “depressione da rientro”. Una sana alimentazione e il dormire bene possono fornire al nostro organismo l’energia necessaria per affrontare i primi giorni di lavoro e di scuola. Abbiamo chiesto alla dottoressa Mariagiovanna Filippella, endocrinologa e referente dell’Ambulatorio di Nutrizione e Metabolismo di Humanitas Gavazzeni, alcuni consigli.
Dottoressa Filippella, quali alimenti possono aiutarci a ricominciare la vita frenetica di tutti i giorni e anche la tristezza da rientro?
“La dieta mediterranea è indicata come quella più completa e salutare. Alimenti ricchi in triptofano, fondamentale per la sintesi della serotonina, che è un ormone che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del tono dell’umore, possono migliorare questo stato di malessere. Ne sono ricchi latte e latticini, tra cui ricotta e yogurt, i legumi in particolare ceci e fagioli, la carne, soprattutto pollo e tacchino, il pesce, tra cui acciuga, orata, spigola, sogliola, merluzzo, tonno e le uova. Tra le verdure sono particolarmente ricche di triptofano l’indivia, i cavoli, gli asparagi, i fagiolini, la lattuga, la bieta, gli spinaci, le zucchine. Fondamentale nel migliorare il tono dell’umore e per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, sono la vitamina B 12, la vitamina B6 e il ferro“.
Dove li troviamo?
“La vitamina B12 è presente negli alimenti di origine animale; la vitamina B6 nei cereali integrali, nelle carni bianche, nel pesce, in particolare nel salmone, negli spinaci, nelle patate e nei legumi. Il ferro, che ha un ruolo nei meccanismi che regolano il tono dell’umore, lo troviamo, oltre che nella carne, anche nei legumi, in alcuni tipi di pesce, in cereali e semi, in verdure a foglia ed in alcune erbe aromatiche, tra cui pepe nero, menta, rosmarino e timo”.
Si dice che gli omega 3 facciano bene al cervello, è vero?
“Sì, gli omega 3 sono utili per un buon funzionamento del nostro sistema nervoso centrale e sono presenti soprattutto nei pesci grassi come salmone, sgombro, alici, tonno, ma anche nei semi e nella frutta secca in particolare le mandorle che sono ricche anche di zinco, anch’esso un valido stabilizzatore dell’umore”.
A settembre possiamo concederci qualche pizza in più per migliorare l’umore?
“Sì, perché i carboidrati sono importanti per ritrovare il buonumore. Ma non esageriamo e ricordiamoci di prediligere carboidrati complessi come cereali integrali e legumi. Più che la pizza, a darci una visione più ottimistica della vita sono agrumi e frutta, grazie al loro alto contenuto di carotenoidi”.