La cerivastatina rientra nel novero dei farmaci per iperlipidemie e agisce attraverso il blocco della produzione di colesterolo da parte dell’organismo.
A che cosa serve la cerivastatina?
La cerivastatina viene utilizzata per ridurre i livelli ematici di colesterolo totale e LDL, quello cioè considerato “cattivo”.
Contribuisce, inoltre a ridurre i livelli di trigliceridi di apolipoproteina B oltre che ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, quello “buono”.
Con la sua azione contribuisce a diminuire il rischio di aterosclerosi, condizione che può provocare ictus, infarti e arteriopatie periferiche.
Come si assume la cerivastatina?
La cerivastatina viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di cerivastatina?
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di cerivastatina, ci sono: nausea, gonfiori addominali, meteorismo, dolori addominali, bruciore allo stomaco, diarrea, capogiri, costipazione e mal di testa.
Si consiglia di rivolgersi al più presto a un medico nel caso in cui si manifestino sintomi come: orticaria, rash, prurito, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra e lingua, dolori muscolari, febbre, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di cerivastatina?
La cerivastatina è controindicata durante gravidanza e allattamento.
Inoltre bisogna ricordare che il pompelmo e il suo succo possono interferire con l’azione del farmaco, aumentando il rischio di seri effetti collaterali.
Prima dell’assunzione è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di medicinali, fitoterapici e integratori, in particolare ciclosporina, gemfibrozil, clofibrato, fenofibrato, niacina, eritromicina, claritromicina, itraconazolo, fluconazolo e ketoconazolo
- sofferenza attuale o passata di malattie epatiche o renali, patologie muscolari croniche, convulsioni o epilessia
- consumo di alcolici
- gravidanza o allattamento.
Durante il trattamento con cerivastatina è bene seguire una dieta a basso contenuto di grassi e di colesterolo.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.