Di che cosa si occupa l’Ambulatorio Sordità?
La sordità, in termini medici “ipoacusia”, è il disturbo invalidante che corrisponde alla diminuita capacità di percepire i suoni e la voce di conversazione e rappresenta una difficoltà diffusa nella nostra società.
Oggi disponiamo di dispositivi sempre più tecnologici che consentono di migliorare la capacità di ascolto nei pazienti in cui questa risulti indebolita o addirittura di ripristinarla nel caso in cui sia fortemente compromessa.
Nello specifico, ci si riferisce rispettivamente all’applicazione di protesi acustiche o di impianto cocleare, dispositivi che devono essere scelti e adattati con cura in base alla necessità e alla storia clinica e uditiva di ogni singolo paziente.
È importante che l’indicazione venga fornita da specialisti del settore: a questo proposito in Humanitas Gavazzeni di Bergamo, nell’ambito dell’Ambulatorio Logopedia, è stato creato un Ambulatorio per la gestione della sordità che vede il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da specialisti in otorinolaringoiatria e nello specifico in otologia, logopedia e audiometria.
Per richiedere informazioni e/o prenotare una visita è possibile contattare l’Equipe tramite il seguente indirizzo mail: ambulatoriologopedia@gavazzeni.it.