Noia e fame fanno sbadigliare. Vi siete mai chiesti perché? Il lievito è un gene, un fungo o una vitamina? Perché tagliare la cipolla fa scendere le lacrime?
Sono solo alcune delle domande raccolte nel nuovo libro “Perché? Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza” scritto da Maurizio Maria Fossati (Morellini Editore).
Con la sua esperienza di giornalista specializzato in temi scientifici e di salute, Fossati trova un modo fresco e coinvolgente per sondare tanti fenomeni fisici, chimici e biologici che ci circondano, facendoci riscoprire la curiosità innata dell’essere umano.
«I fatti quotidiani del “teatro della vita” sono diventati così normali che il più delle volte non ce ne chiediamo la ragione – racconta l’autore nell’introduzione -. Poi arriva un bambino di pochi anni, fissa i suoi genitori e chiede: “Perché i nonni hanno i capelli bianchi?”. La risposta la sappiamo, è banale, “Perché passano gli anni”… Ma, se ci pensiamo bene, il meccanismo fisiologico dell’imbiancamento è ben più difficile da spiegare».
Imparare e ripassare, soddisfare la sana curiosità, quella che stimola i bambini e che può aiutarci a mantenere giovane la nostra mente: ecco lo scopo di questo nuovo libro.