Un nuovo viaggio nelle emozioni e nella cura attraverso l’arte è in programma sabato 14 ottobre alle ore 15.30 in Accademia Carrara grazie al progetto “Incontrarsi nell’arte” promosso da Accademia Carrara insieme a The Bridge for Hope e Humanitas Gavazzeni.
“Essere donna” è il tema di questo appuntamento di ottobre 2023, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, in cui l’educatrice museale Rita Ceresoli dialogherà con la dottoressa Barbara Bocconcello, ginecologa di Humanitas Gavazzeni, per indagare e raccontare, attraverso alcuni dipinti della Pinacoteca, la donna in termini di identità, ciclo della vita, aspettative sociali, intrecciando storie di vita e di prevenzione.
La partecipazione come sempre è gratuita, riservata a un numero massimo di 20 persone, previa prenotazione obbligatoria all’email prenotazioni@lacarrara.it, oppure al numero WhatsApp 328 1721727.
Il progetto “incontrarsi nell’arte”
La cultura come cura è uno dei temi portanti della Capitale Italiana della Cultura 2023, un invito a vivere i musei e i luoghi del patrimonio culturale come spazi di bellezza ma anche di rifugio, consapevolezza e benessere.
Dopo i successi delle scorse edizioni, Accademia Carrara, The Bridge for Hope e Humanitas Gavazzeni propongono nuovamente i percorsi dal titolo “Incontrarsi nell’arte”, in attuazione del progetto volto a mettere in risalto le relazioni tra cultura e benessere, dedicato a persone in trattamento oncologico, familiari, caregivers e personale medico sanitario.
Negli incontri, che hanno luogo con cadenza mensile, una professionista dell’Accademia Carrara accompagna i partecipanti in un percorso di conoscenza e di scoperta delle opere, mentre uno specialista delle strutture Humanitas a Bergamo è presente per offrire un punto di vista medico e scientifico sul tema del mese. Ogni appuntamento – gratuito e su prenotazione – è concepito come un incontro con sé stessi e con l’altro, in cui le opere del museo diventano porte aperte sulla vita e sulle emozioni, ma anche strumenti per conoscersi meglio.
Il calendario completo si sviluppa su tre appuntamenti (il primo ha già avuto luogo lo scorso 16 settembre), ognuno dedicato a un tema diverso:
- sabato 16 settembre, ore 17: “Il cuore: arte e vita”, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.
- sabato 14 ottobre, ore 15.30: “Essere donna”, in occasione del Mese Rosa 2023.
- sabato 18 novembre, ore 15.30: “Essere uomo”, in occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile.
“Incontrarsi nell’arte”, l’appuntamento del 14 ottobre
Sabato 14 ottobre 2023, ore 15.30
Accademia Carrara – Piazza Giacomo Carrara 82, 24121 Bergamo
Incontro “Essere donna” – Durata: 1 ora e 30 minuti
Tipo di attività: percorso guidato dedicato a persone in trattamento oncologico, personale medico sanitario, caregiver
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’email prenotazioni@lacarrara.it oppure al numero WhatsApp 328 1721727.