Che cos’è la diversione biliopancreatica con o senza switch duodenale (BPD standard o BDP/DS).
La diversione biliopancreatica con o senza switch duodenale è l’intervento con cui viene rimossa una buona parte dello stomaco in pazienti affetti da obesità.
Il peso si perde non per ridotto introito ma per ridotto assorbimento degli alimenti: in pratica chi vi si sottopone è ancora libero di mangiare grandi quantità di cibo, soprattutto grassi e proteine, con una certa libertà sui carboidrati, mentre zuccheri, frutta, dolci, bibite, ogni forma di alcol, vanno fortemente ridotti o azzerati.
Un’operazione, dunque, che offre una buona perdita di peso e, soprattutto, un buon mantenimento del peso perso negli anni: tuttavia la diversione biliopancreatica – BPD espone la persona che vi si sottopone a un maggior rischio di carenze (calcio, ferro, vitamine e proteine), situazione che richiede un attento e continuo monitoraggio sulle sue condizioni di salute. Sono anche sgraditi gli effetti collaterali sulla frequenza e sull’odore delle evacuazioni.
In genere la BPD-BPD/DS viene effettuata su persone con obesità recidiva successiva ad altro intervento di chirurgia dell’obesità, o in soggetti con gravi problemi di obesità (BMI > 50) specie se affetti da più comorbidità (è l’intervento più potente su diabete e ipercolesterolemia). In casi rari può anche essere proposta a persone con atteggiamenti compulsivi nei confronti del cibo.