In che cosa consiste il trattamento chirurgico del tumore all’intestino (colon)?
Negli ultimi anni i trattamenti del tumore dell’intestino sono migliorati e la percentuale di persone che sopravvivono a questa patologia è sensibilmente cresciuta.
Il trattamento dipende dallo stadio di avanzamento della malattia. Se questa è in fase iniziale si procede di solito con un intervento chirurgico, che prevede l’asportazione del tratto di intestino interessato dal tumore e che può rappresentare la soluzione definitiva al problema. L’intervento chirurgico può essere seguito da un periodo di terapia adiuvante, che ha il fine di evitare una recidiva, cioè che le cellule formino, in quella stessa area o a distanza, un’altra lesione tumorale.
Se il tumore è in stato avanzato, invece, è facile che abbia coinvolto altri organi, primo fra tutti il fegato. A causa della sua estensione è facile che non sia consentito un intervento chirurgico curativo.
Nei casi in cui sono presenti metastasi a distanza, vengono considerati diversi approcci in base alla fase della malattia: chirurgico, chemioterapico e radioterapico.