Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Endocrinologia?
Nell’Ambulatorio di Endocrinologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo vengono studiate e curate le patologie degli organi del sistema endocrino e degli apparati regolati dalle varie attività ormonali. In particolare vengono considerate le malattie di:
- tiroide
- paratiroidi
- pancreas endocrino
- ghiandole surrenali
- gonadi maschili e femminili
- regione ipotalamo-ipofisaria con specifico riferimento ai tumori della regione sellare e della ipofisi (patologie neuroendocrine).
Di grande importanza sociale e di forte impatto clinico è lo studio e la terapia della patologia ossea con particolare riferimento all’osteopenia e all’osteoporosi maschile e soprattutto femminile, in età sia pre-menopausale che post-menopausale. Scopri l’attività dell’Ambulatorio per l’Osteoporosi.
La complessità della maggior parte delle patologie endocrino-metaboliche esige la collaborazione interdisciplinare di più specialisti; ad esempio, per quanto riguarda le patologie tiroidee, presso Humanitas Gavazzeni Bergamo esiste un’equipe di specialisti dedicati alla gestione di queste malattie, che garantisce il completo percorso diagnostico-terapeutico delle stesse.
L’interazione fra le figure professionali coinvolte avviene con un sistema già definito e organizzato e sono i medici di endocrinologia a guidare nel percorso il paziente che rimane al centro dell’interesse assistenziale e scientifico.