Qual è l’attività del Centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer)?
Nell’ambito della Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo è operativo il Centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer) che svolge un’attività mirata alla valutazione dei disturbi cognitivi nell’ambito della malattia di Alzheimer e delle demenze.
Qual è l’approccio diagnostico del Centro U.V.A.?
Presso il Centro U.V.A. il paziente viene sottoposto a una visita neurologica UVA e, a cura del Laboratorio di Neuropsicologia, a un esame che prevede lo svolgimento di vari test di valutazione standardizzati secondo le linee guida nazionali e internazionali, finalizzati a individuare le fasi precoci del deterioramento cognitivo fino alla diagnosi di demenza o di altra patologia neurologica.
L’esame serve anche per la valutazione delle funzioni corticali superiori e per l’analisi funzionale atta a dimostrare la capacità di autonomia e gli aspetti psicopatologici della persona legata al vivere quotidiano.
La visita neurologica UVA è di grande utilità per individuare la malattia di Alzheimer in fasi precoci e per poter differenziare alcune forme secondarie potenzialmente reversibili.