Che cos’è l’ecografia articolare?
L’ecografia articolare è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti – per “vedere” le strutture articolari del corpo ed eventuali loro alterazioni.
A cosa serve l’ecografia articolare?
L’ecografia articolare è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).
Come si svolge l’ecografia articolare?
Per eseguire l’ecografia articolare, sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’articolazione interessata, viene applicata una sostanza gelatinosa al fine di migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. L’esame è indolore ma se viene effettuato su una zona infiammata vi può essere una leggera sensazione di dolore.
Durata dell’ecografia articolare
La durata dell’ecografia articolare è mediamente di 15/20 minuti.
Norme di preparazione dell’ecografia articolare
Prima dell’ecografia articolare andranno rimosse eventuali medicazioni o fasciature delle regioni articolari interessate.
Controindicazioni dell’ecografia articolare
L’ecografia articolare non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per l’ecografia articolare
Per maggiori informazioni sull’ecografia articolare, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.