Che cos’è l’ecografia articolare per artrite reumatoide?
L’ecografia articolare per artrite reumatoide è una metodica diagnostica non invasiva che permette di evidenziare la presenza di alterazioni strutturali (erosioni, osteofiti, lesioni tendinee, ecc.) e processi infiammatori (versamento articolare, ipertrofia della membrana sinoviale, borsiti, tenosinoviti, ecc.) a livello delle strutture esaminate.
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni provocando dolore e, nel tempo, deformazioni.
A che cosa serve l’ecografia articolare per artrite reumatoide?
L’ecografia articolare per artrite reumatoide è uno strumento utile sia a fini diagnostici (consente infatti di discriminare tra diverse patologie), sia nel follow-up dei pazienti per verificare l’efficacia della terapia e individuare eventuali riacutizzazioni, talvolta subcliniche, di malattia.
L’ecografia può essere inoltre utilizzata per eseguire in maniera più sicura ed efficace artrocentesi e infiltrazioni.
Come si svolge l’ecografia articolare per artrite reumatoide?
L’ecografia articolare per artrite reumatoide viene eseguita mediante l’apposizione di una sonda a livello della struttura da esaminare. L’ecografia è assolutamente indolore e non invasiva.
Durata dell’ecografia articolare per artrite reumatoide
La durata dell’ecografia articolare per artrite reumatoide è legata alla motivazione diagnostica per cui viene prescritta, ed è mediamente di 15/20 minuti.
Norme di preparazione dell’ecografia articolare per artrite reumatoide
Non è prevista alcuna preparazione per l’esecuzione dell’ecografia articolare per artrite reumatoide.
Controindicazioni all’ecografia articolare per artrite reumatoide
L’ecografia articolare per artrite reumatoide non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per l’ecografia articolare per artrite reumatoide
Per maggiori informazioni sull’ecografia articolare per artrite reumatoide, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.