COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Visita tricologica


Che cos’è la visita tricologica?

La visita tricologica è l’esame diagnostico effettuato dal dermatologo finalizzato a valutare la presenza di eventuali anomalie al cuoio capelluto e ai capelli che siano in grado di provocare la caduta dei capelli stessi.

A che cosa serve la visita tricologica?

La visita tricologica viene consigliata alle persone che sospettano di essere soggette a patologie legate ai capelli e al cuoio capelluto in seguito alla manifestazione di specifici sintomi quali: perdita di capelli anomala, calvizie, capelli fragili, cute o capelli secchi o grassi, forfora.

Tra le patologie collegate ai capelli ci sono: alopecia androgenetica, alopecia areata, psoriasi, follicolite e dermatite seborroica.

A seguito della visita, il dermatologo perviene a una diagnosi e fornisce al paziente consigli e terapie per trattare il problema individuato.

Com’è strutturata la visita tricologica?

Nella prima parte della visita tricologica il dermatologo raccoglie informazioni personali e famigliari relative alla storia clinica del paziente, oltre a indicazioni che riguardano le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita.

In un secondo momento lo specialista passa all’esame obiettivo della condizione in cui si trovano il cuoio capelluto e i capelli del paziente, attraverso un’ispezione visiva eseguita con l’ausilio di una lampada dermatologica con ingrandimento, strumento che consente di effettuare una prima valutazione sulle eventuali anomalie della cute.

Nel caso in cui il problema riguardi la perdita dei capelli, il dermatologo esegue alcuni test manuali – pull test e wash test – e, se necessario, effettua un’analisi strumentale mediante tricogramma (esame microscopico del capello) e videodermatoscopia (visione ingrandita della pelle).

La visita tricologica è dolorosa o pericolosa?

No, la visita tricologica non è un esame invasivo e non è né dolorosa né pericolosa.

Norme di preparazione della visita tricologica

La visita tricologica non prevede specifiche preparazioni. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.

Controindicazioni alla visita tricologica

Non ci sono controindicazioni alla visita tricologica.

Area medica di riferimento per la visita tricologica

Per maggiori informazioni sulla visita tricologica, vedere l’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Unità Operative