Di che cosa si occupa il diabetologo?
La diabetologia è il ramo della scienza medica che si occupa di studiare il diabete in tutte le sue manifestazioni.
Compito del diabetologo è individuare la malattia in tutte le sue manifestazioni (diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale, diabete insipido) e mettere a punto il trattamento più adatto a ogni singolo caso.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal diabetologo?
Il medico specialista in diabetologia si occupa di trattare il diabete in tutte le sue forme: diabete mellito (noto anche come “vero diabete”), diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
Quali sono le procedure più utilizzate dal diabetologo?
Il diabetologo per individuare con certezza la patologia – ma anche per tenere sotto controllo l’andamento dell’eventuale terapia prescritta – prescrive al paziente le analisi del sangue (indispensabili per rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell’organismo).
Parte fondamentale nel lavoro di un diabetologo è riuscire a portare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi sul lungo periodo modificando lo stile di vita – soprattutto mediante il ricorso ad attività fisica moderata e costante e a un’alimentazione regolare ed equilibrata – che in molti casi può davvero fare la differenza nel mantenimento di una buona qualità di vita (ricordiamo che le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e quindi necessitano di cure per tutta la vita).
Quando chiedere un appuntamento con il diabetologo?
È bene chiedere un appuntamento con il diabetologo tutte le volte in cui gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia, anche durante la gravidanza.
È bene inoltre far riferimento al diabetologo quando si ravvisino uno o più dei seguenti sintomi:
- aumento della sete
- aumento dell’appetito
- spossatezza
- infezioni frequenti a carico delle mucose
- irritabilità
- minzione frequente
- perdita di peso improvvisa
- visione offuscata.
È inoltre bene chiedere un appuntamento con il diabetologo nel casi in cui si manifestino nuovi sintomi connessi alla patologia diabetica di cui si soffre o nel caso in cui si stiano evidenziando problemi nella gestione della patologia.
Unità Operativa in cui opera il diabetologo
Per approfondimenti, vedi l’Ambulatorio di Diabetologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Prenotazioni online e info
Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative alla Diabetologia in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.
Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.