È possibile prevenire il tumore del colon?
Oggi il tumore del colon può essere curato in modo efficace se diagnosticato precocemente. Se sei stato colpito da questa malattia non dimenticarti di parlare con i tuoi familiari. Potranno partecipare a un programma di prevenzione gratuito.
Il programma si rivolge ai familiari di primo grado (di età compresa fra 40 e 70 anni) di pazienti affetti da cancro del colon-retto o adenoma colorettale avanzato, diagnosticato nei 6 mesi precedenti. Queste persone infatti hanno un rischio di sviluppare la malattia superiore di 2-3 volte rispetto alla popolazione generale.
Il progetto di ricerca, approvato dal Comitato Scientifico del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle malattie del Ministero della Salute, si propone di comparare la validità della colonscopia virtuale a limitata preparazione intestinale rispetto alla colonscopia nello screening dei familiari di primo grado di pazienti con cancro colorettale, oltre che valutare il rischio di sviluppo della malattia attraverso analisi molecolari.