Che cos’è il silicio?
Il silicio è un minerale spesso contenuto negli integratori alimentari anche sotto forma di silice.
A che cosa serve il silicio?
Non è del tutto chiara la funzione del silicio all’interno del corpo umano, si pensa però che giochi un ruolo importante nella formazione delle ossa e del collagene.
Per questo viene proposto per combattere l’osteoporosi, per aiutare la pelle a guarire da ferite, o per trattare distorsioni o strappi.
Il suo utilizzo viene inoltre consigliato per combattere l’ictus, le malattie cardiovascolari, l’Alzheimer, la perdita di capelli o i problemi dell’apparato digerente.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare non ha però approvato nessun claim relativo all’efficacia dell’assunzione di integratori contenenti questa sostanza, a causa dell’assenza di prove scientifiche a supporto.
Possibili controindicazioni del silicio?
Non sono note interazioni tra il consumo di silicio e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Possono verificarsi però casi rari in cui l’assunzione per lungo periodo di antiacidi che contengono questa sostanza possa favorire l’insorgenza di calcoli ai reni.
In caso di gravidanza o di allattamento al seno, prima di assumere prodotti contenenti questo minerale è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.