Che cos’è il naso?
Il naso è l’organo che è posto al centro del viso e la cui forma caratterizza il volto delle persone.
Le funzioni del naso sono due: respiratoria e olfattiva.
Com’è fatto il naso?
Il naso è un organo composto da ossa e cartilagini. Le prime consistono nelle ossa nasali e nella mascella, le seconde corrispondono invece alla punta del naso.
Nel naso si trovano le due fosse o cavità nasali, rivestite da mucosa. Iniziano con le narici e terminano con due aperture chiamate coane che comunicano con la parte superiore della faringe (definita rinofaringe). Nelle cavità nasali ci sono i turbinati inferiori, medi e superiori.
La mucosa che ricopre le fosse o cavità nasali è distinta in due parti:
- quella superiore, chiamata olfattiva, ospita i filamenti nervosi dei nervi olfattivi che entrano attraverso una lamina ossea bucherellata chiamata “lamina cribra”
- quella inferiore, detta respiratoria, è caratterizzata da una rete vascolare che consente il riscaldamento dell’aria inspirata e da muco e ciglia che hanno il compito di umidificare e depurare la stessa aria.
Le fosse nasali sono separate tra loro dal setto nasale, anch’esso costituito da cartilagene e osso.
Qual è la funzione del naso?
Il naso ha due funzionalità:
- la funzionalità respiratoria: per la quale l’aria che entra nelle fosse nasali attraverso le narici all’interno del naso viene riscaldata, umidificata e depurata prima di proseguire il suo tragitto in direzione dei polmoni
- la funzionalità olfattiva: per cui i segnali olfattivi registrati dalla mucosa superiore delle cavità nasali vengono trasmessi al cervello per mezzo del bulbo e del nervo olfattivo.