Ad aprile per donne, ragazze e bambine sarà possibile prenotare una visita dentistica per prevenire le patologie che possono insorgere durante momenti particolari della vita di ogni donna, come ciclo mestruale, gravidanza e menopausa.
Durante il corso della vita, il corpo delle donne è soggetto a diversi cambiamenti ormonali che possono avere ripercussioni sulla salute di denti e gengive. Gli ormoni, infatti, influenzano la composizione della saliva, il deposito di placca batterica e il flusso sanguigno a livello gengivale, causando infiammazioni e malattie orali.
I Centri Odontoiatrici di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care a Bergamo hanno aderito alla (H) Open Week organizzata da Fondazione Onda che celebra la Giornata Nazionale della Salute della Donna dal 18 al 24 aprile con visite dedicate. Grazie a questi appuntamenti, i dentisti dei Centri Odontoiatrici vogliono sensibilizzare le donne sulla prevenzione di possibili malattie orali, spesso sottovalutate, e di prendersi ogni giorno cura del loro sorriso con consigli personalizzati.
Come si svolgono le visite?
- Il dentista effettua un colloquio conoscitivo con la paziente per conoscere lo stato di salute generale ed eventuali condizioni in essere, come gravidanza e menopausa.
- Si effettua una valutazione del cavo orale, denti, gengive, guance e lingua per verificare l’assenza di patologie orali, disallineamento e malocclusione dentale.
- Si consigliano trattamenti mirati in base allo stato di salute della paziente e a particolari esigenze. Inoltre ogni donna riceve consigli di igiene orale personalizzati in base all’età
Quando effettuare una visita di prevenzione?
La visita di prevenzione è consigliata ogni 6 mesi circa per monitorare la salute generale del sorriso. Le donne sono però maggiormente soggette a patologie orali in determinati periodi della vita e, in questi casi, è sempre consigliata una visita dal dentista per tenere monitorato lo stato di salute orale. Bisogna poi prestare particolare attenzione a determinati sintomi che possono indicare la presenza di infiammazioni gengivali o patologie:
- gengive rosse e gengive gonfie
- sanguinamento gengivale notturno o diurno
- afte in bocca
- alito cattivo persistente
- sensazione di bocca secca
- recessione gengivale.
Quando di svolgono le visite?
Le visite di prevenzione di aprile si terranno nelle seguenti date e orari:
- Humanitas Gavazzeni
Dal 18 al 24 aprile dalle 9 alle 19
Per info e prenotazioni chiamare il numero 035 42 04 900 o cliccare qui
- Humanitas Medical Care – Via Camozzi, 10 Bergamo
Il 19 e il 23 aprile dalle 9 alle 18.30
Per info e prenotazioni chiamare il numero 035 074 7500 o cliccare qui
—-
Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici di Humanitas Gavazzeni Dott. Marcello Ricca – Iscr. Albo Provinciale degli Odontoiatri di Cosenza n. 1066 e Humanitas Medical Care di Via Camozzi a Bergamo Dott. Luigi Bolis Iscr. Albo Provinciale degli Odontoiatri di Bergamo n. 0774