Che cos’è e a che cosa serve il macchinario per la TAC?
Il macchinario per la TAC, ovvero per la tomografia computerizzata, è uno strumento di diagnostica per immagini che attraverso l’emissione di raggi X permette la visualizzazione interna di tutto il corpo e di specifiche sezioni anatomiche.
La visualizzazione delle immagini – in tutti i piani dello spazio – è consentita attraverso la rielaborazione effettuata da un computer collegato al macchinario.
Come funziona il macchinario per la TAC?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che scorre all’interno del macchinario per la TAC. La posizione del paziente dipende dalla parte di corpo che deve essere analizzata.
Il macchinario genera un fascio di raggi X che attraversano il corpo. Quando incontrano tessuti interni i raggi tendono ad affievolirsi e vengono registrati in uscita dallo strumento che li converte in immagini visibili su un monitor.
Il macchinario per la TAC è pericoloso o doloroso?
La tomografia computerizzata è un esame indolore. Per l’esame sono però utilizzate radiazioni la cui intensità può anche essere alta per cui la TAC viene prescritta con prudenza, in particolare se a sottoporsi sono bambini o donne in età fertile.
Per l’esecuzione della TAC può essere richiesto l’utilizzo di un mezzo di contrasto. In questo caso nell’organismo del paziente viene iniettato un liquido che può generare una leggera sensazione di calore.