Il professor Mario Romano, responsabile del Dipartimento di oculistica di Humanitas Castelli e direttore della Scuola di Specializzazione di oftalmologia di Humanitas University, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il suo nome è stato inserito nella lista pubblicata lo scorso 9 aprile sulla Gazzetta Ufficiale e il conferimento del titolo avrà luogo il prossimo 2 giugno 2024, in occasione della Festa della Repubblica.
«Sono molto onorato di ricevere questo titolo – commenta il professor Romano – che vedo come un riconoscimento per la mia attività professionale e, soprattutto, stimolo a fare sempre meglio e di più per chi ha bisogno di cure in termini di assistenza e di ricerca. Sono stato piacevolmente sorpreso quando gli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri mi hanno comunicato questa proposta, e per il cui avvallo necessitava di una serie di informazioni a partire dal mio curriculum vitae».
Un riconoscimento all’impegno quotidiano prestato a favore di chi ne ha bisogno
Medico e ricercatore nel campo dell’oculistica e docente in Humanitas University, Mario Romano è anche uno sportivo agonista – maratoneta, ultramaratoneta ed Ironman – e impegnato nel sociale in quanto membro del consiglio direttivo di CBM Italia, l’organizzazione umanitaria che è impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.
«Empatia, comunicazione, costruire relazioni con i pazienti come con i miei colleghi e studenti, avendo come scopo il benessere e la qualità delle prestazioni e delle relazioni umane – aggiunge il professor Romano – fa parte del nostro modo di essere. Credo che il significato di questo titolo sia una risposta all’impegno che ogni giorno mettiamo nelle nostre visite e sedute operatorie cercando sempre un rapporto di fiducia con chi in quel momento necessita di aiuto, così come nell’attività di ricerca cerchiamo sinergia tra colleghi per migliorare le nostre conoscenze sulle problematiche legate alla salute degli occhi e le possibili applicazioni terapeutiche».
L’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”
L’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” , che può essere conferito a cittadini italiani e stranieri che abbiano almeno 35 anni di età, è il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Nel 2021 il titolo era stato assegnato ancora in “casa Humanitas” a un medico e due infermiere di Humanitas Gavazzeni e Castelli, Luca Tarantino, Daniela Reche Turno e Ana Travezano Galvez, per il loro impegno nella lotta contro il Covid in Humanitas Gavazzeni dopo che i loro volti, protagonisti con altri di una mostra fotografica di Associated Press – Lockdown Italia, visto dalla Stampa Estera-, avevano colpito l’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.