La norfloxacina è un antibiotico ad ampio spettro, efficace sia sui batteri Gram positivi sia su quelli Gram negativi, che agisce interferendo con la replicazione, la trascrizione, la riparazione e la ricombinazione del DNA dei batteri.
A che cosa serve la norfloxacina?
La norfloxacina è utilizzata per trattare alcune infezioni batteriche, tra cui quelle che colpiscono le vie urinarie, la prostata e, a volte, lo stomaco e l’intestino.
Come si assume la norfloxacina?
La norfloxacina viene assunta per via orale, come compresse da deglutire con acqua abbondante, almeno un’ora prima o due ore dopo i pasti e il consumo di latte o latticini.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di norfloxacina?
L’assunzione di norfloxacina può aumentare la sensibilità ai raggi ultravioletti e causare rotture dei tendini, tendiniti e gravi danni ai nervi. Nei bambini può provocare problemi alle ossa, ai tessuti periarticolari e alle articolazioni. In chi soffre di miastenia gravis, invece, può aggravare la debolezza muscolare.
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito della sua assunzione, ci sono: bruciore di stomaco, nausea, diarrea, crampi allo stomaco, capogiri, debolezza, mal di testa.
È importante contattare al più presto un medico se si manifestano effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, gonfiore di mani, piedi, caviglie o polpacci, diarrea grave, allucinazioni, confusione, ansia, tremori, febbre, vesciche o desquamazioni, raucedine, battito cardiaco accelerato, difficoltà di deglutizione, urine scure, ittero, svenimenti, convulsioni, lividi, emorragie, dolori muscolari, dolori articolari.
Quali sono le controindicazioni all’uso di norfloxacina?
La norfloxacina deve essere assunta almeno a due ore di distanza (prima o dopo) dell’assunzione di antiacidi a base di idrossido di alluminio o di magnesio, di didanosina, di sucralfato o di prodotti a base di ferro o zinco.
Nel corso del trattamento, inoltre, è bene evitare un’assunzione eccessiva di caffeina, per esempio sotto forma di caffè, tè, energy drink, cola o cioccolato.
Prima dell’assunzione è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco (in particolare ad antibiotici, soprattutto chinoloni o fluorochinoloni), ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare altri antibiotici, anticoagulanti, antidepressivi, antipsicotici, prodotti a base di caffeina, cisapride, clozapina, ciclosporina, diuretici, eritromicina, gliburide, farmaci contro irregolarità del battito cardiaco, nitrofurantoina, probenecid, Fans, ropinorolo, tacrina, teofillina e tizanidina
- sofferenza attuale o passata di prolungamento dell’intervallo QT o irregolarità del battito cardiaco, problemi ai nervi, potassio basso nel sangue, battito cardiaco rallentato, dolore al petto, convulsioni, miastenia gravis, arteriosclerosi cerebrale o carenza di G6PDH
- presenza di casi di prolungamento dell’intervallo QT o irregolarità del battito cardiaco in famiglia
- gravidanza o allattamento.
L’assunzione di norfloxacina può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.