Che cos’è la pesantezza allo stomaco?
La pesantezza allo stomaco è una sensazione di pienezza prolungata e spiacevole nell’area superiore dell’addome, in corrispondenza dello stomaco, il principale organo dell’apparato digerente.
Nella maggior parte dei casi la pesantezza allo stomaco può risolversi in un tempo breve da sé, grazie a interventi comportamentali o a interventi farmacologici.
Quali sono le cause della pesantezza allo stomaco?
La pesantezza allo stomaco può avere varie cause. Si va dal consumo di pasti pesanti (grassi e molto conditi) e abbondanti al mangiare troppo velocemente o al prendere freddo durante la fase digestiva.
La pesantezza di stomaco può anche essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: calcoli alla cistifellea, ernia iatale, gastrite, indigestione, intolleranze alimentari, pancreatite, reflusso gastroesofageo, tumore allo stomaco, ulcera gastrica, ulcera peptica.
Quali sono i rimedi contro la pesantezza allo stomaco?
Per curare la pesantezza allo stomaco è necessario individuare la causa che ne è alla base e intervenire su questa.
Spesso la pesantezza scompare da sé, grazie a interventi comportamentali – come ridurre le bevande alcoliche o i cibi particolarmente grassi – o farmacologici, dietro indicazione medica, a base di farmaci antiacidi, analgesici o procinetici.
La pesantezza allo stomaco causata da una patologia organica può essere lenita con rimedi naturali come tisane digestive a base di erbe o caramelle e pastiglie con estratti naturali, utili a migliorare le funzionalità gastriche e digestive.
Pesantezza allo stomaco, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di pesantezza allo stomaco è sempre meglio evitare le soluzioni fai-da-te, soprattutto nei casi in cui questo disturbo possa essere associato a una delle patologie elencate sopra o se si stanno assumendo farmaci.
Area medica di riferimento per la pesantezza allo stomaco
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la pesantezza allo stomaco è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.