Che cos’è la mucorrea?
La mucorrea è la presenza abbondante di muco nelle feci. Il muco è presente all’interno del colon e ha la funzione di mantenere lubrificata questa parte di intestino.
Piccole quantità di muco sono sempre presenti nelle feci, il problema è quando la quantità aumenta, situazione che può indicare la presenza di una patologia a livello intestinale.
Quali altri sintomi possono essere associati alla mucorrea?
Alla mucorrea possono associarsi altri sintomi, che si presentano a seconda di quale sia la causa del fastidio: gonfiori addominali, crampi addominali, dolori addominali, diarrea, sangue nelle feci, nausea, vomito, febbre, orticaria, incontinenza fecale, stato confusionale e tachicardia.
Quali sono le cause della mucorrea?
La mucorrea può essere provocata da varie patologie, tra le quali sono ricomprese: allergie alimentari, celiachia, colite, colite ulcerosa, diverticolite, emorroidi, fistole anali, gastroenterite, gonorrea, intolleranza al lattosio, malattia di Crohn, ostruzioni intestinali, polipi intestinali, sindrome dell’intestino irritabile, tumore del colon-retto, tumore dell’ano, ulcere rettali.
Quali sono i rimedi contro la mucorrea?
Per curare la mucorrea è necessario individuare e intervenire sulla patologia che ne rappresenta la causa.
Mucorrea, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione di mucorrea va sottoposta al proprio medico quando è associata a mutazioni dell’attività intestinale o da febbre.
Nel caso in cui la febbre sia particolarmente alta, in presenza di sangue nelle feci, di riduzione delle urine, aumento della sete, urine scure, affaticamento o capogiri è consigliabile rivolgersi al più vicino pronto soccorso per avere cure immediate.
Area medica di riferimento per la mucorrea
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la mucorrea è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.