La cicloserina è un antibiotico, nello specifico una sostanza antimicrobica ad ampio spettro isolata dalla specie fungina Streptomyces orchidaceus e prodotta per sintesi.
Questo farmaco agisce inibendo la sintesi della parete cellulare dei batteri sui quali agisce, in particolare per competizione con la D-alanina, precursore di un componente della parete batterica.
A che cosa serve la cicloserina?
La cicloserina è utilizzata soprattutto come agente antitubercolare secondario nei casi in cui i farmaci di prima scelta risultino inefficaci oppure quando il loro uso sia precluso per varie motivazioni, tra cui intolleranza o presenza di organismi resistenti.
In generale, è in grado di agire contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi, in particolare su microbatteri tubercolari e altri batteri atipici.
È utilizzata anche per trattare le infezioni delle vie urinarie che non rispondono ad altre terapie.
Come si assume la cicloserina?
La cicloserina viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di cicloserina?
Gli effetti collaterali conseguenti all’assunzione di cicloserina sono vari. Tra i più comuni ci sono effetti a carico del sistema nervoso centrale – come cefalea, convulsioni, paresi, parestesie, psicosi, iperreflessia – reazioni allergiche e aumento delle transaminasi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di cicloserina?
L’uso della cicloserina è piuttosto raro perché essendo in grado di attraversare la barriera emato-encefalica risulta essere caratterizzata da una tossicità piuttosto elevata.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.