COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)

Che cos’è un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?

L’infezione da stafilococco Vancomicina-sensibili (VISA) è provocata da un batterio Gram-positivo che appartiene al genere Staphylococcus e ha una resistenza intermedia alla vancomicina – un antibiotico.

Per bloccare la crescita di un stafilococco Vancomicina-sensibile sono necessarie dosi dalle 4 alle 8 volte superiori alla quantità minima richiesta.

 

Come si contrae un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?

L’infezione da stafilococco Vancomicina-sensibili (VISA) si contrae a seguito del contatto con persone infette o superfici o oggetti contaminati.

Il batterio entra nell’organismo attraverso la bocca, il naso o aperture, come le ferite, della pelle.

 

Quali sono i sintomi di un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?

I sintomi dell’infezione da stafilococco Vancomicina-sensibili (VISA) variano a seconda della sua tipologia e possono consistere in: febbre, arrossamenti, dolore e gonfiore cutanei, dolori muscolari, sensazione di calore al tatto, dolori al petto, tosse, difficoltà respiratorie, debolezza, mal di testa, sonnolenza, battito cardiaco accelerato, problemi alla vista, nausea, vomito, rash.

 

Quali malattie possono essere associate a un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?

In genere l’infezione da stafilococco Vancomicina-sensibili (VISA) colpisce la pelle e i tessuti molli posti sotto di essa. In seguito possono però diffondersi nel resto dell’organismo causando: vari problemi di cuore tra cui l’endocardite, batteriemia, artrite, polmonite, meningite, ostomielite, cellulite e ascessi.

 

Come si può curare un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?

L’infezione da stafilococco Vancomicina-sensibili (VISA) viene trattata con antibiotici e, quando necessario, con il drenaggio del materiale accumulato nell’area in cui si è sviluppata l’infezione.

Quando gli antibiotici non sono efficaci o se si è portatori di protesi metalliche può essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre dunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13