La trota è un pesce che appartiene alla famiglia dei Salmonidae e che può essere marino, lacustre o di fiume. In Italia la varietà più diffusa è quella di acqua dolce.
Quali sono le proprietà nutrizionali della trota?
In 100 grammi di trota c’è un apporto di 86 calorie, così ripartite: 69% proteine e 31% lipidi.
Nel dettaglio, in 100 grammi di carne di questo pesce sono presenti, all’incirca:
- 80,5 g di acqua
- 14,7 g di proteine
- 3 g di lipidi (55 mg di colesterolo)
- 3 mg di vitamina B3
- 0,08 mg di vitamina B1
- 0,06 mg di vitamina B2
- tracce di vitamina A
- tracce di vitamina C
- 465 mg di potassio
- 220 mg di fosforo
- 40 mg di sodio
- 25 mg di magnesio
- 14 mg di calcio
- 2 mg di ferro
- 1,19 mg di zinco.
Quando non bisogna mangiare trota?
Non si registrano casi in cui il consumo di trota abbia contrastato con l’utilizzo di farmaci o altre sostanze. Nel dubbio è bene sempre e comunque rivolgersi al proprio medico.
Non bisogna inoltre dimenticare che il consumo di questo pesce può essere associato a reazioni allergiche.
Quando è reperibile la trota?
In Italia i permessi di pesca della trota sono concessi in periodi dell’anno che variano a seconda della regione in cui sono rilasciati. Essendo un pesce che viene fatto crescere anche in allevamento, la trota è però disponibile per tutto l’arco dell’annata.
Possibili benefici della trota
La carne della trota è ricca di minerali, vitamine e proteine che hanno un elevato valore biologico.
Ottimo è l’apporto di potassio, che aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, e di fosforo, che contribuisce a mantenere in salute ossa e denti oltre che reni, cuore, muscoli, metabolismo e impulso nervoso.
A questi si aggiungono il calcio, anch’esso prezioso per le ossa, e il ferro che partecipa alla produzione dei globuli rossi.
La trota è anche un prezioso apportatore di vitamine del gruppo B, utili al buon funzionamento del metabolismo, e di lipidi omega 3, alleati della salute cardiovascolare.
Possibili controindicazioni della trota
Le controindicazioni al consumo di trota sono legate esclusivamente alla presenza di eventuali reazioni allergiche che devono essere sottoposte all’attenzione del proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.