Che cosa sono i fermenti lattici?
I fermenti lattici sono ceppi batterici che partecipano alla fermentazione del latte e sono in grado di metabolizzare il lattosio.
Non tutti i batteri che sono in grado di metabolizzare il lattosio apportano effetti benefici sulla salute umana. I fermenti lattici più positivi da questo punto di vista sono quelli che producono acido lattico in prevalenza e solo in minima parte altre sostanze.
Nello specifico, questi fermenti sono detti fermenti lattici probiotici.
A che cosa servono i fermenti lattici?
I fermenti lattici operano un’azione positiva sull’organismo umano grazie alla loro attività di protezione sulla flora batterica intestinale.
Questi batteri riescono a insediarsi nell’intestino perché sono in grado di resistere all’azione del succo gastrico e della secrezione biliare. Aderendo alle cellule epiteliali impediscono che vi sia una proliferazione dei ceppi batterici patogeni e assicurano la presenza di una flora batterica più sana ed equilibrata.
L’effetto positivo dei fermenti lattici sulla flora batterica si manifesta anche quando si viene e generare uno squilibrio a seguito di assunzione di farmaci antibiotici o quando si è in presenza di disfunzioni di varia natura dell’apparato digerente.
Il loro utilizzo sembra provocare beneficio anche in presenza di altre patologie come le sindromi infiammatorie intestinali, le allergie alimentari, le infezioni dell’apparato urinario e quelle dell’apparato respiratorio.
Questi fermenti sembrano inoltre contribuire alla diminuzione del livello di colesterolo nel sangue.
Possibili controindicazioni al consumo dei fermenti lattici
L’assunzione di fermenti lattici non sembra avere controindicazioni e sembra essere ben tollerata dalla maggior parte delle persone.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.