Che cosa sono gli Integratori di sali minerali?
Gli integratori di sali minerali sono prodotti che contengono alcuni micronutrienti essenziali per la salute dell’organismo suddivisibili in:
- macroelementi: calcio, cloro, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo
- microelementi: fluoro, iodio, rame, selenio e altri.
A che cosa servono gli integratori di sali minerali?
Gli integratori di sali minerali vengono consigliati in diverse situazioni, a seconda dei micronutrienti che contengono. Ogni minerale svolge infatti una diversa funzione all’interno dell’organismo: ad esempio il potassio è fondamentale per l’attività dei muscoli, il calcio e il fosforo sono importanti per le ossa, il magnesio partecipa all’attività di molti enzimi, lo iodio è un componente degli ormoni tiroidei e il ferro trasporta l’ossigeno nel sangue.
A seconda della situazione, questi integratori possono essere consigliati per migliorare le prestazioni sportive, bilanciare le perdite quotidiane, affrontare nel migliore dei modi situazioni particolari della vita come la gravidanza, l’allattamento o la vecchiaia.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) non ha approvato la definizione che i sali minerali siano essenziali e necessari per il funzionamento dell’organismo e siano determinanti per il mantenimento della salute.
Possibili controindicazioni degli integratori di sali minerali?
L’assunzione di sali minerali deve sempre essere ben bilanciata perché gli eccessi possono essere dannosi tanto quando la carenza.
L’uso di integratori di sali minerali deve dunque essere sempre concordato con il proprio medico, che lo disporrà nel caso di situazioni specifiche, come in presenza di una carenza accertata o di situazioni caratterizzate da un aumentato fabbisogno come ad esempio in caso di gravidanza.
Se non ci sono condizioni di emergenza, i minerali possono essere integrati in maniera naturale consumando almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.