Che cosa sono gli integratori alimentari per aumentare la massa muscolare?
Gli integratori alimentari per aumentare la massa muscolare sono preparati che contengono vari molecole tra cui aminoacidi, proteine, ossido nitrico, alanina, creatina, proteine.
Possono essere assunti sotto varie forme: bevande, polvere, pasticche o capsule.
A che cosa servono gli integratori alimentari per aumentare la massa muscolare?
Questi preparati hanno la funzione di aumentare la capacità di produrre forza dei muscoli nonché la loro capacità di recupero dopo uno sforzo e di rigenerazione e sintesi delle fibre.
I “mattoni” con cui si raggiunge questo risultato sono le proteine e gli aminoacidi. Importante, da questo punto di vista, è la creatina, aminoacido prodotto dal fegato e immagazzinato nei muscoli per essere utilizzato in presenza di uno sforzo breve ma intenso.
In base a quanto stabilito dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) le case produttrici possono utilizzare la frase “Le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare” sono quando il prodotto in oggetto contiene almeno uno delle fonti di proteine che sono elencate nell’Allegato al regolamento (CE) n. 1924/2006.
Possibili controindicazioni degli Integratori alimentari per aumentare la massa muscolare
Il requisito essenziale per la crescita dei muscoli è l’esercizio fisico. Scientificamente non è stato dimostrato che gli integratori siano in grado di aumentare la massa muscolare. Non lo possono fare di sicuro se nn c’è svolgimento di esercizio fisico.
In ogni caso, prima di assumere integratori di questo genere è bene rivolgersi al proprio medico per ottenere un consiglio in merito.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.