Che cosa sono le proteine?
Le proteine sono macronutrienti che svolgono un ruolo indispensabile – sia strutturale sia funzionale – per il funzionamento dell’organismo.
Dal punto di vista degli integratori, in genere vengono offerte sotto forma di polvere, ottenuta dal siero di latte, dalla soia o dalla caseina.
A che cosa servono le proteine?
Gli integratori di proteine vengono proposti soprattutto a chi pratica un’attività fisica o sportiva. Gran parte degli esperti di nutrizione sono però concordi sul fatto che il numero di proteine richiesto potrebbe tranquillamente essere introdotto attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata.
Sempre più spesso questa integrazione viene proposta per aumentare la massa muscolare, intensificare l’allenamento, agevolare il recupero da un infortunio, soddisfare i fabbisogni nutrizionali degli adolescenti e accompagnare un regime alimentare strettamente vegano. L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però approvato alcun claim che riconosca a questi integratori la capacità di soddisfare gli scopi sopra indicati.
Possibili controindicazioni delle proteine?
Alcuni esperti ritengono che un eccesso di consumo di integratori delle proteine possa provocare un sovraccarico di lavoro per reni e fegato. Per questo è bene, prima di assumerli, consultare il proprio medico, in particolar modo quando c’è presenza di patologie specifiche.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.