Che cos’è il cloruro di magnesio?
Il cloruro di magnesio è uno degli ingredienti contenuti negli integratori di minerali. Il magnesio, nello specifico è un elemento fondamentale per il funzionamento di cellule, neuroni, muscoli del cuore e salute delle ossa.
A che cosa serve il cloruro di magnesio?
Il magnesio necessario al nostro organismo può essere normalmente assunto attraverso un’alimentazione varia. Ci possono essere però situazioni di carenze di questo minerale per cui un’integrazione può essere d’aiuto.
In particolare, l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha riconosciuto i claim che vedono il magnesio contribuire:
- a ridurre la stanchezza e l’affaticamento,
- al normale funzionamento del sistema nervoso
- al normale funzionamento dei muscoli
- alle normali funzioni psicologiche
- alla normale sintesi proteica
- al mantenimento della salute delle ossa
- al mantenimento della salute dei denti
- allo svolgimento regolare del processo di divisione cellulare.
Possibili controindicazioni del cloruro di magnesio?
Il magnesio può ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci, in particolare le tetracicline – che devono essere assunte almeno 2-3 ore dopo il consumo di cloruro di magnesio – i bisfosfonati, i chinoloni e i medicinali per la tiroide. In tutti questi casi e in ogni caso di dubbio si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico.
Questo cloruro dovrebbe sempre essere assunto durante i pasti, per evitare che si creino fastidi di stomaco e diarrea.
Raramente possono sussistere situazioni contraddistinte da reazioni allergiche e in alcuni casi il cloruro di magnesio potrebbe essere controindicato in caso di problemi renali. Anche qui meglio sempre chiedere consiglio al proprio medico prima di procedere all’assunzione di integratori di questo tipo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.