COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Commiphora mukul

Che cos’è la commiphora mukul?

La commiphora mukul è una pianta originaria dell’India, dalla quale si ottengono i cosiddetti gugguisteroni.

Quali sono le proprietà della commiphora mukul?

Alla commiphora mukul vengono attribuite capacità di ridurre i livelli di trigleciridi e di colesterolo nel sangue oltre che di ridurre arrossamento e infiammazione legati all’acne.

Conosciuta come pianta dalle capacità medicinali fino dal 600 a.C., oggi viene utilizzata per trattare l’arterosclerosi, l’artrite e per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue quando sono troppo alti, oltre che per combattere l’acne e altri problemi dermatologici e per aiutare a perdere peso.

Le prove scientifiche di cui si dispone fanno pensare che la commiphora mukul possa essere utile per trattare l’acne mentre non ritengono probabile che lo possa essere contro l’obesità. Non risulta peraltro che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare abbia autorizzato claim che giustifichino l’efficacia dei trattamenti sopra esposti.

Avvertenze e possibili controindicazioni della commiphora mukul?

Se assunta in dosi elevate, la commiphora mukul può aumentare gli effetti collaterali degli ormoni estrogeni, come quelli che sono presenti nella pillola anticoncezionale. L’assunzione di commiphora mukul può ridurre l’assorbimento del diltiazem e del propranololo, diminuire l’afficacia del tamoxifene, aumentare gli effetti collaterali dei farmaci per la tiroide oltre che aumentare la velocità di metabolizzazione dei farmaci substrato del citocromo P450 3A4. Inoltre, dal momento che ha l’effetto di ridurre la velocità di coagulazione del sangue, l’assunzione di commiphora mukul può aumentare il rischio di lividi ed emorragie in chi sta assumendo anticoagulanti o antiaggreganti. Per il medesimo motivo la sua assunzione può essere controindicata in presenza di disturbi emorragici e in caso di interventi chirurgici.

Infine, la commiphora mukul può essere controindicata anche in caso di gravidanza e di allattamento al seno, di ipertiroidismo e di ipotiroidismo oltre che di condizioni sensibili agli ormoni (come lo sono alcuni tumori, per esempio al seno, all’utero, all’ovaio, oppure l’endometriosi o i fibromi uterini).

In generale la commiphora mukul può scatenare problemi gastrointestinali, singhiozzo e reazioni allergiche.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13