Che cos’è la piperina?
La piperina è l’alcaloide principale del pepe, quello che gli conferisce il caratteristico sapore piccante.
A che cosa serve la piperina?
La piperina è inserita in numerosi integratori perché le vengono riconosciute parecchie proprietà benefiche.
Avrebbe anzitutto proprietà termogeniche, cioè aiuterebbe a mantenere il calore corporeo e favorirebbe per questo il dimagrimento. Sarebbe poi in grado di aumentare la salivazione e la secrezione di succhi gastrici e dunque di stimolare la digestione migliorare l’assorbimento da parte dell’intestino dei nutrienti contenuti in alimenti e farmaci. Contribuirebbe inoltre ad accelerare i tempi di transito intestinale e infine, in base a recenti studi, sembrerebbe avere proprietà antiossidanti, in grado di stimolare la pigmentazione della pelle, tanto da essere inserita in molte creme per uso topico.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però approvato alcun claim specifico per prodotti a base di piperina.
Possibili controindicazioni della piperina?
La piperina è controindicata in caso di ipersensibilità verso questa sostanza. È sconsigliata inoltre a chi soffre di gastrite o altri disturbi gastrointestinali come il malattia di Crohn, la diverticolite e le emorroidi.
In gravidanza non è dannosa quando è inserita in una dieta bilanciata, lo diventa quando se ne assumono quantità superiori alla normalità, tanto da provocare anche il rischio di aborto spontaneo. Un controllo della quantità assunta deve essere prestato anche in caso di allattamento al seno.
Non bisogna infine dimenticare che l’assunzione di piperina per via orale aumenta sensibilmente la concentrazione ematica di vari farmaci tra cui la teofillina, la fenitoina e il propranololo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.