Che cos’è il acido clorogenico?
L’acido clorogenico, o acido 3-caffeilchinico è un polifenolo molto diffuso nei vegetali – in particolare nel caffè verde e nel mate, ma anche in vari vegetali tipici della dieta mediterranea, come melanzane, pomodori, patate, pere, pesche, mele, e prugne – e sembra esercitare un ruolo biologico importante nell’ambito di una catena di processi ossidoriduttivi.
A che cosa serve l’acido clorogenico?
All’acido clorogenico sono attribuite varie proprietà benefiche, ragion per cui viene inserito in diversi integratori.
Si dice sarebbe in grado di ridurre la pressione sanguigna e di modulare il rilascio di glucosio nel sangue dopo aver mangiato. Inoltre avrebbe capacità antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie.
Non risultano però attualmente claim autorizzati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per prodotti a base di questo acido.
Le ipotesi legate alla capacità di mantenere a livelli fisiologici e la concentrazione di glucosio nel sangue aiutando così a mantenere il peso forma, in particolare, sono state rifiutate perché non supportate da prove scientifiche sufficienti.
Avvertenze e possibili controindicazioni dell’acido clorogenico?
In genere l’assunzione di acido clorogenico è ben tollerata. Dal punto di vista delle interazioni farmacologiche la sua assunzione potrebbe contribuire a potenziare gli effetti dei farmaci ipoglicemizzanti e ridurre l’assorbimento di zinco.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.