Che cos’è l’acido linoleico?
L’acido linoleico è un acido grasso essenziale che appartiene alla famiglia degli omega 6, indispensabile per la nostra salute, che non viene prodotto dal nostro organismo e quindi deve essere assunto attraverso l’alimentazione o con integratori.
Questo acido è presente negli oli di mais e girasole, nella frutta secca, nella soia, nel germe di grano.
Tra le varie forme che derivano da questo acido grasso essenziale la più nota è l’acido linoleico coniugato.
A che cosa serve l’acido linoleico?
All’acido linoleico vengono attribuite varie proprietà. La prima è quella di riuscire a mantenere un ruolo nel mantenimento della salute delle membrane cellulari e nella promozione della crescita cellulare.
Sarebbe inoltre coinvolto nella sintesi di molecole implicate in alcuni processi importanti come la coagulazione del sangue o la mediazione della risposta infiammatoria.
Gli sono riconosciuti infine capacità di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Proprio quest’ultimo è un beneficio riconosciuto dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, quando ne vengano assunti 10 grammi al giorno.
Possibili controindicazioni dell’acido linoleico
L’assunzione di acido linoleico può provocare l’insorgenza di effetti collaterali come diarrea, nausea e affaticamento.
Il suo uso sembra provocare un rallentamento della coagulazione del sangue e aumentare così il rischio di emorragie e lividi in persone che già soffrono di disturbi della coagulazione.
Per questo in genere la sua assunzione viene considerata controindicata in previsione di interventi chirurgici.
Il suo uso è inoltre sconsigliato in situazioni di gravidanza e allattamento. Non sono invece note interazioni tra l’assunzione di questo acido e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.