Che cosa sono le proteine del latte?
Le proteine del latte, come appare ovvio, sono le proteine contenute nel latte.
Esistono integratori a base di proteine del siero del latte, che è la porzione a base di acqua che si separa dal caglio quando vengono preparati i formaggi.
A che cosa servono le proteine del latte?
Le proteine del latte sembrano avere un effetto positivo sul sistema immunitario.
In genere vengono proposte per migliorare le performance atletiche o come alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio, come sostitutive o integrative del latte artificiale, per aumentare i livelli di glutatione, in caso di infezione da HIV o per combattere la perdita di peso.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso.
Possibili controindicazioni delle proteine del latte
L’assunzione di proteine del latte potrebbe ridurre l’efficacia della levodopa, dei chinoloni, delle tetracicline e, in caso di uso quasi contemporaneo, dell’alendronato.
Non sono indicate quando si soffre di allergia al latte ed è bene chiedere consiglio al proprio medico in caso di gravidanza o di allattamento.
In ogni caso sono da evitare le assunzioni in dosi elevate per evitare che si scatenino effetti collaterali come aumento della funzionalità intestinale, sete, nausea, gonfiore, riduzione dell’appetito, crampi, mal di testa e fatica.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.