Che cos’è la vite rossa?
La vite rossa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Vitaceae che viene utilizzata per ottenere prodotti per uso medicinale.
A che cosa serve la vite rossa?
La vite rossa contiene flavonoidi e per questo è dotata di proprietà antiossidanti che la rendono utile per la riduzione del colesterolo cattivo, del rilassamento dei vasi sanguigni e delle malattie coronariche.
Le sue foglie, soprattutto quelle di colore rosso, avrebbero proprietà antinfiammatorie e astringenti, e per questo sono considerate utili in caso di diarrea o emorragie.
In generale il suo uso viene proposto con il fine di prevenire le malattie cardiovascolari e contrastare emorroidi, vene varicose, pressione alta, aterosclerosi, ictus e infarto.
Viene inoltre proposto per controbattere gonfiori dovuti a traumi o a interventi chirurgici, diarrea o costipazione, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, perdite mestruali abbondanti, emorragie uterine e afte.
Può inoltre essere utilizzata in presenza di complicanze del diabete, per migliorare la guarigione delle ferite, in caso di problemi a nervi e occhi, contro i cali di visione notturna, come prevenzione per la carie, contro la degenerazione maculare senile, le malattie epatiche e la febbre da fieno.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha approvato i claim secondo cui gli estratti di questa pianta aiuterebbero a perdere peso o comunque a tenerlo sotto controllo.
Possibili controindicazioni della vite rossa
Il consumo di integratori a base di vite rossa potrebbero contribuire a ridurre l’efficacia di farmaci modificati dal citocromo P450 1A2 e della fenacetina. Può inoltre aumentare l’effetto del warfarin, aumentando il rischio di emorragie e lividi.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.